Modello di Aliante veleggiatore

Con poco ed un buon progetto, si riesce a costruire un aliante veleggiatore che plana in modo formidabile.


Questo è tutto ciò di cui avete bisogno per costruire questo splendido modello di veleggiatore, ideato da uno storico aeromodellista e pilota di alianti per il suo nipotino:
- I disegni costruttivi
- una striscia di Depron di 3 mm di spessore da 80mm per 1000mm, sufficiente per realizzare un modello. Il Depron è un materiale da costruzione isolante, è venduto in fogli 800X1100 circa, nei colorifici, dove trovate anche il materiale per tinteggiare la casa.
- un listello di balsa 6X6 mm, 500 mm sono sufficienti per un modello. I listelli sono solitamente di un metro, dal quale se ne possono ricavare due. listelli sono solitamente di un metro, dal quale se ne possono ricavare due.
- un foglio sottile di legno duro, ho usato uno scarto di tranciato usato per rivestire i pannelli di truciolare dei mobili.
- un pezzo di filo elettrico.
- elastici di diverse dimensioni.
- La colla UHU POR per il Polistirene, la colla per la balsa, da modellismo, un cuttuer, una penna, un righello (meglio se di alluminio). Ho usato un timer per misurare il tempo necessario per far asciugare la colla. Un po di carta vetrata fine ed un blocchetto di legno sono necessari per lavorare le parti dell'ala. Un tubo di diametro 50mm circa.


Seguendo le indicazioni del progetto, ho  preparato delle dime per tagliare le parti dell'ala ed i piani di coda, per non disegnare sul foglio di Depron, essere sicuro di fare tutti pezzi uguali e fare più modelli.

Ho schiacciato il bordo dell'ala e delle due estremità facendo scorrere il tagliabalsa inclinato, a 45° sul bordo anteriore, il bordo d'attacco, a 15° sul bordo posteriore, il bordo d'uscita. Le estremità dell'ala sono inclinate rispetto alla parte centrale dell'ala,

l'inclinazione si chiama diedro. Questa ala ha una parte centrale dritta e due estremità inclinate, si chiama a doppio diedro, bisogna quindi fresare le facce di congiunzione dell'ala e delle estremità seguendo un piano inclinato.

Ho inclinato il blocchetto di legno posizionando ed incollando, come opportuno, un pezzettino di listello ed ho incollato un pezzo di carta vetrata sottile sulla faccia da usare per fresare.

La UHU POR si deve spalmare sulle due facce da incollare, aspettando 10 minuti che asciughi e diventi efficace, prima di unire i pezzi. Non conta quanto tempo si premono fra di loro i pezzi, è importante la forza e la precisione con cui si accostano le facce sulle quali la colla si è asciugata ed è diventata tenace.

Il filo elettrico sul muso, serrato con gli elastici, attutisce i colpi e permette il corretto centraggio, spostandolo come opportuno.

Un piccolo cubetto di listello si incolla per fermare l'ala, uno spessore in Depron per dare la giusta incidenza.

Per ottenere una lunga planata il modello deve essere equilibrato (centrato), facendo in modo che il baricentro capiti nella posizione corretta dell'ala, spostando il filo di rame usato come zavorra sul muso. Se tende ad andare verso l'alto, delfinando (assetto cabrato), il baricentro è troppo arretrato, bisogna spostare il filo di rame in avanti. Se tende a cadere verso il basso (assetto picchiato), bisogna spostare il filo indietro. Lanciandolo leggermente verso il basso, se il centraggio è corretto, il modello dovrebbe fare una lunga planata.









Commenti

Post popolari in questo blog